La partita è aperta, si sta lavorando

tavoloriunione

Niente allarmismo, ma realismo.

Il giornale online locale Fuoridalcomune pubblica oggi un bell’articolo in cui avverte che il panico che si è diffuso ieri in seguito alle dichiarazioni dell’assessore Mantovani da noi riportate è infondato.

Se il panico è certamente infondato, un po’ di apprensione è naturale, e il realismo è necessario.

Chi dice che la decisione è già stata presa… ha ragione! La decisione è già stata presa, lo scorso 7 ottobre. E le dichiarazioni della commissaria Gerini e di Mantovani hanno finalmente ufficializzato le motivazioni e l’idea complessiva di riassetto che Ao, ASL e Regione hanno in mente.

Ora si deve pensare a come far cambiare quell’idea, proponendo un piano alternativo.

Dunque la partita è aperta e si sta lavorando per convincere tutti gli attori in gioco che nel quadro dell’ospedale “a rete” su cui si è deciso di puntare, la Maternità di Cernusco è quella su cui investire, perché ha più possibilità di incrementare il proprio numero di parti e la qualità dei servizi offerte rispetto a Melzo. Ossia avrebbe più possibilità di sopravvivere al prossimo taglio e di crescere.

Quello che chiediamo non è certo di spaventarsi o gettare la spugna, ma al contrario essere consapevoli che la partita si sta giocando in questi giorni, e che ha bisogno di tutto il nostro supporto e della nostra attenzione.

Bisogna evitare che la partecipazione e l’entusiasmo che la popolazione di tanti comuni della Martesana hanno dimostrato vada scemando. Bisogna alimentarlo e mantenerlo vivo.

Ricordiamo ancora una volta che la discussione non parte da zero: c’è una decisione già in vigore e che sarà operativa tra due mesi.
Ricordiamo che l’assurdità delle motivazioni esposte martedì da Mantovani fa sospettare che gli interessi in gioco non detti siano altri, e quindi portare una proposta più logica e razionale non vuol dire automaticamente che sarà accettata.
Ricordiamo infine che il Sindaco di Cernusco ha asserito che nei mesi precedenti la decisione della Regione, le indiscrezioni davano per certa la sopravvivenza del punto nascite di Cernusco, per cui allo stesso modo oggi non diamo per scontate le voci che parlano di accordo quasi certo sulla sospensione della delibera.

Auguriamo buon lavoro a chi si sta impegnando in questa difficile trattativa.
Non scoraggiamoci, non esaltiamoci, non disinteressiamoci, non diamo per scontato nulla. La partita è in corso, ed è una partita importante per tutta la Martesana. Giochiamocela!

Precedente Mantovani: Melzo è in zona più densamente popolata e ampia Successivo Nominata commissione per proposta alternativa