Lunedì 3 in Regione audizione sull’Uboldo

uboldo1

Questo lunedì, 3 novembre, si terrà alle 13:00 in Regione Lombardia un’audizione in Commissione Sanità nella quale si discuterà della questione del punto nascita dell’ospedale Uboldo di Cernusco S/N.

L’informazione viene da una risposta di Paolo Micheli, consigliere regionale PD, nei commenti di questo post sul suo blog. Qui l’ordine del giorno della riunione della Commissione.

Come avrete letto, lo scorso martedì 28 Regione Lombardia ha detto di essere intenzionata a sospendere la decisione di chiudere il punto nascite cernuschese per accorparlo a quello di Melzo, pur senza ritirare l’atto ufficiale che resta perciò valido. La revoca totale della decisione è stata anche chiesta in una mozione approvata all’unanimità mercoledì scorso dal consiglio comunale di Cernusco, di cui potete leggere il testo ufficiale in questo articolo.

La Regione pare aver capito che chiudere un singolo reparto – tra l’altro con una decisione non supportata dai dati e dai fatti – sarebbe molto poco utile ai fini di razionalizzazione e risparmio senza inserirlo in quadro di revisione generale. L’idea è di tenere per ora aperti gli ospedalini della Martesana, ognuno dei quali però si specializzerà in pochi settori, mantenendo aperti solo i rispettivi reparti. Scelta opinabile, ma perlomeno una scelta.

Lunedì pomeriggio auspicabilmente sapremo se effettivamente c’è la volontà della giunta regionale di procedere seriamente in questa direzione, rimuovendo l’assurda spada di Damocle della delibera. A quel punto la partità vera si aprirà, perché si potrà iniziare più serenamente il confronto e la discussione, per giungere entro il 27 novembre a formulare una proposta concreta e sensata.

 

 

Precedente La Regione NON sospende la decisione, ma apre Successivo Sospesa manifestazione dell'11, domani interrogazione

Un commento su “Lunedì 3 in Regione audizione sull’Uboldo

I commenti sono chiusi.